Notizie

I cinque modi più diffusi per ingannare una pesa a ponte – Proteggersi dai furti con le pese a ponte

By 17 Gennaio 2020 No Comments

Quali azioni intraprendere per assicurarsi che la sua azienda sia protetta dai furti con la bilancia? Ci si potrebbe trovare nella condizione di fare affidamento su lettori di peso truccati, che finiranno per causare perdite di valore e patrimonio.

Ingannare le pese a ponte è incredibilmente facile e sta diventando una pratica sempre più comune in ogni parte del mondo. Questo tipo di frode può assumere forme diverse, e senza una protezione adeguata può andare avanti per mesi.

Sono cinque i metodi principali usati per ingannare le pese a ponte, tra cui:
. Posizionamento improprio
. Manomissione delle celle di carico
. Alleggerimento del carico
. Sparizione delle merci
. Alterazione dei dati

Nel dettaglio:

1. Posizionamento improprio : Il trucco più comuni in cui il camion non è completamente sulla scala oppure il camion successivo sale parzialmente sulla bilancia, determinando una lettura del peso inferiore o superiore

2. Manomissione delle celle di carico: viene aggiunto un dispositivo al sistema di celle di carico analogico, che consente al conducente di utilizzare un telecomando e aumentare o diminuire il peso a loro vantaggio.

3. Alleggerire il carico: il conducente espelle il peso aggiuntivo dopo averlo pesato e prima di caricare / scaricare. Questo fa sì che il conducente riceva più prodotti di quelli pagati o venga pagato per più prodotti di quanti non gli fossero stati assegnati.

4. Scomparsa di merci : Il conducente lascia cadere parte del prodotto in una posizione segreta tra il caricamento e lo scarico. Ciò è più comune quando i camion percorrono lo stesso percorso più volte al giorno.

5. Modifica dei dati : Un addetto alla bilancia complice con un autista, modifica i biglietti del peso. In alternativa, il software di gestione dei dati può essere insicuro e aperto alla pirateria informatica.