Notizie

Pesapallet, una scelta di grande agilità

By 19 Giugno 2019 No Comments

Chi ha un’azienda dotata di magazzino spesso si trova davanti alla necessità di pesare una grande quantità di materiali, affidandosi così alle soluzioni più diffuse e non prendendo in considerazione il pesapallet. Generalmente, infatti, gli strumenti più utilizzati per la pesatura di qualsiasi prodotto movimentato consistono nei transpallet pesatori o le bilance da pavimento fisse. Sono macchinari, questi, di certa affidabilità e robustezza, ma non possiedono (o solo in parte) la prerogativa principale del pesapallet, ossia l’agilità di utilizzo, fondamentale in caso di ridotti margini di movimento.

Il pesapallet incorpora le proprie celle di carico all’interno di una struttura in acciaio molto leggera, dotata di ruote e dunque facilissima da spostare da un luogo all’altro. Caratterizzati da una funzionale forma a “U”, questi strumenti presentano molteplici vantaggi soprattutto in spazi ridotti, dove trovare un luogo preposto alla pesatura dei prodotti è molto complesso. Inoltre, le bilance pesapallet non richiedono il sollevamento del materiale per la pesatura, in quanto esse, per così dire, “inforcano” i pallet. Non solo, quindi, si evitano difficili e faticosi movimenti, ma si riduce anche il numero di addetti necessari alle operazioni di pesa. Infine, a differenza di una bilancia da pavimento, il pesapallet dopo l’utilizzo può essere appoggiato in verticale al muro, limitando così l’ingombro a pochi centimetri.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la bilancia pesapallet non ha nulla da invidiare agli altri strumenti di pesatura. Grazie alle celle di carico ad alta risoluzione, essa può pesare con la stessa precisione pochi grammi o centinaia di kg, con una capacità di carico fino a 2 tonnellate. Questo macchinario, in più, presenta tutte le funzioni atte a soddisfare ogni esigenza commerciale e produttiva, come il pesapezzi, la totalizzazione dei pesi e il dosaggio in percentuale. Tutte le operazioni appena citate sono programmabili direttamente attraverso la tastiera dell’indicatore di peso, provvisto di ampio display LCD, collegato al pesapallet tramite un cavo allungabile e munito di batterie ricaricabili.

In definitiva, il pesapallet si presenta come una soluzione di alta qualità a prezzo contenuto, ideale per chi deve lavorare con la massima fluidità. Per ulteriori informazioni, saremo lieti di esserti d’aiuto.