Notizie

Pese a ponte: Come funziona una bilancia per camion?

By 17 Gennaio 2020 No Comments

Cinque componenti principali devono collaborare affinché una bilancia per camion funzioni correttamente.

1. Fondamenta: le installazioni permanenti utilizzano delle fondamenta in cemento.

2. Pesa a ponte vera e propria, nota anche come bilancia: questa è la struttura che crea la superficie di guida per i camion. La pesa a ponte è in genere composta da sezioni modulari che sono unite per coprire la lunghezza desiderata.

3. Celle di carico: sono i sensori che misurano il peso sulla bilancia. Nella maggior parte delle bilance moderne la pesa a ponte è supportata dalle celle di carico stesse.

4. Terminale: a volte indicato come indicatore, il terminale è il pannello di controllo della bilancia. Visualizza il valore di peso per l’operatore e spesso funge da punto di connessione per altre periferiche della bilancia.

5. Cavi: il segnale dalle celle di carico deve essere trasmesso al terminale. Nella maggior parte dei casi questo viene fatto tramite cavi.

Cosa c’è in una scatola di giunzione?

Le scatole di giunzione (dette anche “J-box”) sono sempre utilizzate con celle di carico analogiche, così come per la maggior parte delle celle di carico digitali. Le scatole di giunzione combinano i segnali di più celle di carico e quindi trasmettono il segnale sommato. Una tipica bilancia per camion che utilizza celle di carico analogiche avrà da 2 a 4 scatole di giunzione.