Notizie

Punti cardine per essere un partner affidabile dei sistemi di pesatura (in particolare per le pese a ponte)

By 17 Gennaio 2020 No Comments

 

L’azienda Vallini, negli anni, ha lavorato molto sulle procedure per essere un partner impeccabile sotto ogni aspetto operativo.

Se si dovesse fare un consuntivo ad oggi si potrebbe ragionare su quali sono gli step forti su cui non si ha deciso di transigere a favore di piccole economie ma che poi hanno premiato la vision strutturata negli anni passati.

Proviamo, quindi, ad elencare i punti forti nel servizio collegato ai sistemi di pesatura industriale:

INSTALLAZIONE

La nostra Azienda è in grado di effettuare servizio di installazione e di messa in servizio di qualsiasi impianto di pesatura meccanica ed elettronica con particolare specializzazione delle pese a ponte stradali.

In particolar modo Vallini è specializzata per:

  • Montaggio di piattaforme di pesatura nuove
  • Trasformazione di pese a ponte esistenti
  • Spostamento di pese a ponte esistenti
  • Smontaggio di pese a ponte esistenti
  • messe in servizio della strumentazione con tarature e collaudi secondo le Norme del codice

Inoltre, su richiesta, viene assicurata la movimentazione ed il trasporto.

ASSISTENZA /MANUTENZIONI

Vallini è in grado di prestare assistenza o manutenere qualsiasi sistema di pesatura industriale ed in particolare su qualsiasi modello di pesa a ponte sia fissa che mobile come anche su tutti i sistemi elettronici di strumenti di qualsiasi marca.

Le riparazioni sia meccaniche che elettroniche delle pese a ponte vengono effettuate con celerità grazie ad un ampio e ben fornito magazzino e grazie ad una rete di fornitori molto efficienti.

Tra tutti i servizi connessi alle pese a ponte è stata riservata una particolare attenzione alla revisione meccanica e alla manutenzione completa delle pese a ponte con eventuale sabbiatura e verniciatura in cantiere di pese a ponte stradali di qualsiasi modello.

TARATURA

Viene fornito il servizio di taratura di bilance a ponte di propria produzione o di altre marche.

Tutte le nostre attrezzature per eseguire la manutenzione sulle bilance industriali sono certificate e ci consentono la taratura di bilance di qualsiasi tipo e modello: pese a ponte per automezzi e carri ferroviari, piattaforme di pesatura industriale, bilance commerciali, bilance analitiche, impianti di betonaggio, sistemi di pesatura per applicazioni specifiche, sistemi di pesatura con tramogge o serbatoi ed altro.

Al termine delle prove, che vengono eseguite presso la nostra sede o presso l’utilizzatore, viene rilasciata una “relazione di prova” e la copia del certificato di taratura dei sistemi di pesatura e delle pese a ponte.

VERIFICA PERIODICA

Il controllo prima di tutto!

Eroghiamo i servizi per le pratiche di collaudo metrico e per la verificazione periodica degli strumenti per pesare che sono omologati per tutte le tipologie esistenti di bilance di qualsiasi portata.

Questi servizi possono essere forniti in accordo con gli Enti di sorveglianza preposti o direttamente dal Laboratorio di Metrologia interno alla ditta.

Come da Decreto Ministeriale è necessaria la verifica periodica degli strumenti di misura e perciò:

  • è necessaria la verifica periodica entro 60 gg dall’inizio della loro prima utilizzazione e in seguito con periodicità “triennale” che decorre dalla data dell’ultima verifica effettuata;
  • la verifica periodica è effettuata dalle camere di commercio competenti territorialmente (che esercitano in ogni caso funzioni di vigilanza) e può essere eseguita anche da laboratori accreditati dalle stesse;
  • gli utenti metrici ovvero i soggetti  all’obbligo della verificazione periodica” devono garantire il corretto funzionamento dei loro strumenti, conservando ogni documento ad esso connesso, devono mantenere l’integrità delle etichette di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio e sigillo di garanzia, non devono utilizzare strumenti non conformi, difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.

Dopo che è stata eseguita la verifica periodica, la bilancia viene contrassegnata da un’etichetta autoadesiva e l’esito positivo viene inviato alla competente Camera di Commercio.

Per ulteriori informazioni nella gestione delle collaudo anche dei sistemi elettronici connessi alla bilance di pesatura industriale e alle pese a ponte non esitate a contattarci per una consulenza gratuita compilando il form: